fbpx
Insegnare la Manovra di Heimlich ai bambini

In caso di ostruzione completa delle vie aeree, è necessario un intervento estremamente tempestivo da parte degli astanti. Infatti, il soggetto ostruito, in assenza di un apporto di ossigeno, non è in grado di restare cosciente in attesa dei soccorsi avanzati che, per quanto tempestivi, difficilmente potranno intervenire nell'arco di un paio di minuti (tempo massimo prima che si verifichi un arresto cardiaco).

I bambini sono sicuramente quelli che, per svariate ragioni, si ostruiscono con maggiore facilità e frequenza. Allo stesso tempo, sono in genere in grado di intervenire più tempestivamente rispetto agli adulti se formati alle corrette manovre salvavita, ma spesso sono restii ad apprendere tali tecniche in un ambiente di adulti, sia per una naturale timidezza che per la difficoltà fisica di arrivare a cingere il corpo di un adulto durante una simulazione.

 

Act+Fast Anti Choking Trainer pediatrico è nato principalmente proprio per rispondere all'esigenza di permettere ai bambini di apprendere e provare le manovre di disostruzione delle vie aeree tra di loro in totale sicurezza. Ma grazie ad Act+Fast Anti Choking Trainer pediatrico è possibile anche far addestrare gli adulti a eseguire la Manovra di Heimlich direttamente sul proprio figlio oppure su un manichino didattico a corpo intero come Simulaids Kyle che riproduce fedelmente la fisionomia di un bambino di circa 3 anni.

Le indicazioni su come sia necessario agire in caso di soffocamento, causato da un'ostruzione da corpo estraneo, vengono fornite dalle Linee Guida Internazionali emanate da enti, mondialmente riconosciuti, che si occupano di definire le procedure e le tecniche più efficaci in merito al Primo Soccorso laico e sanitario.

 

 

In ambito di disostruzione delle vie aeree oltre un anno di età tali Linee Guida Internazionali propongono, su scala mondiale, due varianti possibili:

  • Linee Guida AHA - Manovra di Heimlich ad oltranza fino a disostruzione delle vie aeree o perdita di
    coscienza del soggetto ostruito.
  • Linee Guida ERC - Manovra di Heimlich alternata con pacche interscapolari fino a disostruzione
    delle vie aeree o perdita di coscienza del soggetto ostruito.

Act+Fast Anti-Choking Trainer pediatrico è stato quindi dotato di un cuscinetto dorsale amovibile che permette di essere utilizzato sia per l’addestramento secondo Linee Guida ERC che secondo quelle AHA.

Ogni confezione del giubbottino Act+Fast Anti Choking Trainer pediatrico è costituita da:

  • 1 giubbotto Act+Fast completo di sacca Bladder già inserita
  • 1 tubo trasparente da inserire nella sacca Bladder
  • set di corpi estranei in EVA
  • istruzioni per l'uso
  • sacca di trasporto zainetto in nylon

Specialisti nella fornitura di Simulatori Medici, Manichini RCP e Materiale Didattico per la Formazione al Primo Soccorso, alla Gestione dell’Emergenza Medica e al Salvataggio.

Entra a far parte della #CommunitydiSoFraPa !

Headquarters:

Sofrapa Healthcare di Paolo Innocenti
Via Panciatichi, 106
50127 Firenze (FI)

  055 0982192
  055 7472669
  info@sofrapa.it

  Lunedì – Venerdì: 9:00 – 18:00
Sabato e Domenica: Chiusi