fbpx

Apprendere la Manovra di Heimlich

Act+Fast Anti-Choking Trainer è l'unico dispositivo addestrativo sul mercato mondiale che permette di apprendere e testare la manovra di Heimlich: la semplice manovra è attualmente considerata la più efficace. Aiuta infatti a disostruire le vie aeree in caso di soffocamento da corpo estraneo.

Act+Fast Anti-Choking Trainer è indiscutibilmente uno dei prodotti per addestramento alle manovre salvavita più venduto su Sofrapa Store e più richiesto dagli Istruttori di Primo Soccorso. È quindi indispensabile per la formazione di studenti, genitori, parenti, maestre, baby-sitter, personale delle mense e lavoratori.

La Manovra di Heimlich, con oltre il 97 % di efficacia, è una delle manovre salvavita in grado di fare la differenza, che ogni cittadino dovrebbe conoscere.

Come è nato Act+Fast Anti-Chocking Trainer?

Come tante invenzioni di uso comune, Act+Fast Anti-Choking Trainer è nato per necessità. Il Dr. Adams realizzò infatti il primo prototipo cercando un modo semplice ed efficace, per insegnare la manovra di Heimlich ad un gruppo Scout che gli aveva chiesto di poter apprendere le manovre salvavita. Il risultato fu tale che il Dr. Adams decise di migliorare tale prototipo e di lanciarne la produzione e la commercializzazione su scala mondiale. Riscosse un successo tale da essere ancor oggi l'unico simulatore didattico utilizzato in tutto il mondo per l'insegnamento della manovra di Heimlich.

Per quanto semplice da spiegare e mettere in pratica, la manovra di disostruzione delle vie aeree è una procedura che spaventa molto. Soprattutto gli operatori laici, che difficilmente riescono a memorizzare tecniche di primo soccorso se non hanno la possibilità di provarle su dei simulatori, con accanto un docente che possa confortarli nella corretta esecuzione.

 

 

Chi può indossare Act+Fast?

Act+Fast è stato concepito per poter essere indossato e utilizzato su persone. Potendo infatti fornire il massimo realismo nelle prove, garantisce la totale sicurezza per chi lo indossa.

La possibilità, inoltre, di poter regolare facilmente il giubbottino su qualunque corporatura, lo rende idoneo all'utilizzo anche su manichini didattici per BLS.

https://sofrapa.it/wp-content/uploads/2019/07/ActFast-1-1920x1080.png

Il giubbottino Act+Fast Anti-Choking Trainer è costituito da:

  • un gilet in neoprene, simile a un gilet di salvataggio da aereo, con cinghie regolabili per adattarsi perfettamente a qualunque corporatura
  • una sacca appositamente studiata per simulare l'addome di una persona (brevetto registrato)
  • un tubo in plastica, da inserire nell'apposito alloggiamento alla sacca, che simula le alte vie respiratorie
  • dei proiettili in EVA da inserire nel tubo per simulare il corpo ostruente

Act+Fast Anti-Choking Trainer è facilmente utilizzabile da chiunque: basta infilarlo come un giubbotto salvagente e aggiustarne la tenuta tirando o allentando le relative cinghie laterali. Può essere indossato da adulti, bambini e manichini didattici.

Grazie alla sua semplicità e versatilità, Act+Fast Anti-Choking Trainer può essere utilizzato da tutti per insegnare e praticare le corrette manovre.

 

 

L'utilizzo di Act+Fast Anti-Choking Trainer è facile e intuitivo.

Qualunque sia la versione dell’Act+Fast Anti-Choking Trainer i passi di utilizzo sono i medesimi:

  • Colui che interpreta il soggetto con ostruzione delle vie aeree indossa l'Act+Fast Anti-Choking Trainer posiziona la sacca davanti a sé. Allaccia e regola le cinghie alla propria taglia. Inserisce quindi un proiettile, in dotazione, nel tubo che simula le alte vie aeree. Può iniziare la simulazione. Porta le mani alla gola, protende il viso in avanti e inizia a interpretare una persona che non riesce a respirare, soffocando per un'ostruzione delle vie aeree.
  • Chi simula il soccorritore, dopo essersi accertato che si tratti di un caso di ostruzione delle vie aeree ed essersi presentato, si posiziona rapidamente dietro di lui. Passa entrambe le sue braccia sotto le braccia del soggetto da soccorrere. Posiziona quindi le mani nel punto corretto. Con due dita di una mano trova l'ombelico e la fine dello sterno, creando una C sul corpo del soggetto ostruito. Chiude l'altra mano a pugno intorno alla falangina del pollice e scivola lungo il fianco del soggetto fino a toccare la C creata con l'altra mano. Tenendo il pugno nel punto trovato, stacca la mano con cui ha creato la C e la avvolge sopra al proprio pugno.
  • Il soccorritore procede con delle rapide e decise spinte addominali con rotazione del polso verso l'alto. Il pugno effettua quindi una sorta di arco dal basso verso l'alto, sotto il diaframma del soggetto ostruito.
  • Nel caso in cui si stiano seguendo i protocolli internazionali che lo prevedono, il soccorritore prosegue la pratica circondando lo sterno del soggetto ostruito con un braccio. Far quindi piegare il soggetto ostruito in avanti e procedere con le pacche interscapolari (nell'adulto, utilizzare la versione Rossa di Act+Fast Anti-Choking Trainer, munita di cuscinetto per le pacche interscapolari).

NB: Non utilizzare troppa forza. Oltre a non essere necessaria, potrebbe causare dei traumi. Act+Fast Anti Choking Trainer è stato progettato per il solo utilizzo sotto la supervisione di una persona formata alle corrette manovre di disostruzione delle vie aeree.

Disponibile in varie versioni per rispondere a tutte le necessità formative delle manovre anti-soffocamento:

  • Versione adulto con cuscinetto per pacche interscapolari: ACT+FAST Anti-Choking Trainer RED
  • Versione adulto senza cuscinetto per pacche interscapolari: ACT+FAST Anti-Choking Trainer BLUE
  • Versione pediatrica con cuscinetto per pacche interscapolari rimuovibile: ACT+FAST Anti-Choking Trainer YELLOW

Ogni confezione del giubbottino Act+Fast, qualsiasi sia la versione scelta, Blue, Red o Yellow, è costituita da:

  • 1 giubbotto Act+Fast completo di sacca Bladder già inserita
  • 1 tubo trasparente da inserire nella sacca Bladder
  • set di corpi estranei in EVA
  • istruzioni per l'uso
  • sacca di trasporto zainetto in nylon
https://sofrapa.it/wp-content/uploads/2019/07/act-ped-700x700.png
https://sofrapa.it/wp-content/uploads/2019/07/act-ped-1-700x700.png

Specialisti nella fornitura di Simulatori Medici, Manichini RCP e Materiale Didattico per la Formazione al Primo Soccorso, alla Gestione dell’Emergenza Medica e al Salvataggio.

Entra a far parte della #CommunitydiSoFraPa !

Headquarters:

Sofrapa Healthcare di Paolo Innocenti
Via Panciatichi, 106
50127 Firenze (FI)

  055 0982192
  055 7472669
  info@sofrapa.it

  Lunedì – Venerdì: 9:00 – 18:00
Sabato e Domenica: Chiusi