fbpx

Buzzy ®  è il rivoluzionario dispositivo antidolorifico, nato per la gestione naturale del dolore acuto e cronico e dell’agofobia, che ha cambiato il modo di affrontare procedure sanitarie invasive spesso sgradite dai pazienti quali prelievi, infusioni e iniezioni. Buzzy® si è rivelato molto amato dai bambini ma anche dagli adulti. Grazie a Buzzy® si può evitare la somministrazione di antidolorifici chimici e pomate anestetiche con evidente risparmio economico e di tempo.

Che cos’è?
Buzzy ® è un piccolo dispositivo vibrante a forma di ape o coccinella provvisto di ali in gel da utilizzare congelate che, posizionato tra il punto di inserzione dell’ago o la parte dolente e la testa del paziente, confonde il messaggio doloroso che viaggia dalle terminazioni nervose al cervello, fino alla completa eliminazione del dolore.

 

 

Le origini di Buzzy®
La dottoressa statunitense Amy Baxter, pediatra e ricercatrice specializzata nel controllo del dolore, fonda la MMJ nel 2006 e lancia su mercato americano il primo Buzzy ® nel 2009. Oggi più di 5.000 cliniche e ospedali hanno già adottato Buzzy ®  e gli studi che riguardano e confermano la sua efficacia sono in continuo aumento. La MMJ Labs ha ottenuto diversi riconoscimenti ufficiali per il suo operato, conquistando premi di alto prestigio quali Medical Design Excellence Award, Small Business Blue Ribbon erogato dalla Camera di Commercio statunitense nel 2015, Top Ten Innovation Companies in Georgia (USA), Georgia RockStar of Entrepreneurship e Georgia GLOBE per lo sviluppo dell’esportazione internazionale.

Come funziona?
Il funzionamento di Buzzy ® si basa sulla “Teoria del Cancello”, meglio nota con il suo nome inglese Gate Control Theory, secondo cui la conduzione del dolore attraverso le fibre nervose fino al cervello può essere ostacolata inviando altre sensazioni attraverso gli stessi canali. Quando i nervi ricevono segnali non dolorosi, come la vibrazione o il freddo, il cervello “chiude il cancello” ai segnali di dolore. Detto in maniera più semplice, i segnali di vibrazione e freddo emessi da Buzzy ®  arrivano al cervello attraverso lo stesso percorso dei segnali nervosi di dolore e paura. Durante un prelievo ematico o un’infusione, per esempio, tutti e quattro i segnali (vibrazione, freddo, dolore e paura) si muovono verso il cervello per portargli il proprio messaggio e fare in modo che quest’ultimo possa mettere in atto la reazione più idonea al segnale ricevuto. Mentre i messaggi di dolore e paura utilizzano un canale sottile e lento, il freddo e le vibrazioni percorrono un canale ampio e veloce: i quattro segnali nervosi convergono in una strettoia provvista di un cancello che lascia passare solo quelli più rapidi e forti, ovvero vibrazioni e freddo. Per questo motivo, le vibrazioni e il freddo di Buzzy ® battono sul tempo dolore e paura.

Quando si usa?
Buzzy ®  è di aiuto in tantissime situazioni in cui sia necessario gestire il dolore: ovunque ci sia l’impiego di un ago (iniezioni, prelievi ematici, test glicemici e infusioni), in presenza di dolore acuto o cronico, come per es., artrite, cervicalgia, gonalgia, fascite plantare, tensioni muscolari, morbo di Chron, tunnel carpale, punture e morsi di insetto, e per alleviare i fastidi causati da cure dentistiche, procedure laser, trattamenti cosmetici (botox), crioterapia, realizzazione e rimozioni di tatuaggi e molto altro.

Come si usa?
In linea generale, Buzzy ®  deve sempre avere l’estremità superiore in direzione del cervello o della spina dorsale del paziente e l’estremità inferiore più vicina al punto da trattare o alla parte dolente.

Buzzy ®  funziona in maniera eccellente se:
• Viene posizionato appena al di sopra della parte da trattare (punto in cui si dovrà inserire l’ago o effettuare il trattamento) per i 30-60 secondi che precedono la procedura;
• Viene spostato, al momento in cui comincia la procedura, di un paio di centimetri più in alto o leggermente di lato a seconda dell’area cutanea interessata (dermatoma).

Step da eseguire per l’uso corretto di Buzzy ® :

  • Inserire le ali preventivamente congelate, nell’apposito alloggio sul retro del dispositivo;
  • Accendere Buzzy ® ;
  • Collocare Buzzy® a monte del punto doloroso e bloccarlo con il laccio in dotazione o chiedere al paziente (se bambino piccolo, a un suo genitore) di tenerlo premuto sulla cute (la testa di Buzzy ®  è rivolta in direzione della testa del paziente);
  • Procedere con il prelievo, l’iniezione o l’intervento che occorre eseguire.

NOTA: Se stiamo trattando un bambino, non dimenticare di avvertirlo di aver terminato la procedura.

Buzzy ® in pediatria 

Si consiglia di presentare Buzzy ® al bambino come se fosse un nuovo compagno di gioco, spiegando come funziona e lasciando che il bambino ci giochi azionando la vibrazione fino a familiarizzare con esso. Per bambini di età inferiore ai 6 mesi, è consigliabile utilizzare Buzzy ®  senza ali. Se le ali congelate dovessero risultare troppo fredde, è sufficiente tenerle in mano qualche istante per abbassare leggermente la loro temperatura.

Buzzy ®  è stato creato per i bambini ma il suo effetto benefico si estende anche a chi gli sta intorno:

  • Il bambino, in assenza di dolore, vivrà serenamente la situazione e non rischierà, a lungo termine, di sviluppare la fobia da ago;
  • I genitori non vivranno con frustrazione l’esperienza poiché il bambino non si dispererà né proverà dolore;
  • I professionisti sanitari potranno operare in un ambiente sereno, risparmiando anche molto tempo nell’esecuzione della procedura.

 

Quali sono i modelli di Buzzy ®?
Buzzy ®  è disponibile nelle versioni Healthcare (per professionisti sanitari) e Personal (per uso personale casalingo), ciascuna declinata nelle misure Mini e XL:

* Decadimento della garanzia se il dispositivo di tipo Personal viene utilizzato in ambiente sanitario.

Buzzy ® tranquillizza il paziente e supporta il sanitario durante procedure invasive ed è un valido ausilio in tutte le situazioni in cui occorra gestire il dolore in casa e in maniera del tutto autonoma.

 

Per maggiori informazioni visita il sito dedicato: www.buzzy-italia.it

Leave Comment

Specialisti nella fornitura di Simulatori Medici, Manichini RCP e Materiale Didattico per la Formazione al Primo Soccorso, alla Gestione dell’Emergenza Medica e al Salvataggio.

Entra a far parte della #CommunitydiSoFraPa !

Headquarters:

Sofrapa Healthcare di Paolo Innocenti
Via Panciatichi, 106
50127 Firenze (FI)

  055 0982192
  055 7472669
  info@sofrapa.it

  Lunedì – Venerdì: 9:00 – 18:00
Sabato e Domenica: Chiusi