fbpx

Continuano le entusiasmanti avventure del SoFraPa Van: il nostro canale di vendita tradizionale, in grado di offrire visite on site, dimostrazioni e un servizio pre e post vendita indispensabili alla valorizzazione dei Simulatori Medici e dei Manichini da Addestramento.

Nel mese di Maggio 2019 il SoFraPa Van è sbarcato in Sardegna per procedere alla consegna di un manichino ad alta fedeltà Simulaids Smart Stat e di un Sistema di Simulazione Medica Virtuale iSimulate REALITi al Centro di Formazione RE-ACT di Sassari, dove il nostro Staff ha inoltre presenziato alla cerimonia di presentazione delle attività didattiche ACLS rivolte al personale sanitario, organizzando un Workshop dimostrativo dei più innovativi Simulatori Medici attualmente disponibili sul mercato.

Primo fra tutti sicuramente LifeCast Body Sim Toddler, il primo manichino pediatrico Real Life che ha visto il suo debutto ufficiale sul mercato italiano grazie all’accordo di distribuzione stipulato con l’azienda produttrice inglese ai primi del mese di aprile 2019.

 

SoFraPa Van ha inoltre percorso da nord a sud l’Italia, visitando i più importanti Centri di Formazione e di Simulazione Medica e incontrando i più importanti medici e formatori che si occupano costantemente di erogare corsi di formazione per personale sanitario sui temi dell’Advanced Life Support e della Gestione Avanzata dell’Emergenza Medica. Dopo aver toccato con mano i nuovi manichini didattici “Real Life” LifeCast Body Sim e le infinite possibilità di simulazione offerte da iSimulate REALITi 360 e gli altri prodotti iSimulate, come per esempio lo stetoscopio virtuale AURiS, è stato estremamente piacevole scoprire come finalmente anche il mercato italiano della Simulazione Medica Avanzata sia positivamente disposto a evolversi verso una tipologia di simulazione che enfatizzi emozioni e realismo, che permetta un controllo totale di ogni aspetto della simulazione e che offra la massima flessibilità operativa sia nelle aule didattiche del proprio centro di formazione che in situ, ossia sui mezzi di soccorso, in strada, negli scenari operativi dove i soccorritori si troveranno realmente a operare durante la propria attività professionale.

Nel weekend del 7-8-9 Giugno 2019 siamo stati nuovamente impegnati su due fronti: il Congresso FAST Emergenza di Cagliari, evento dedicato ai soccorritori sanitari professionisti e al mondo del Trauma, e il Resuscitation Day di Pavia, rivolto al mondo della rianimazione cardiopolmonare extra-ospedaliera che ha coinvolto principalmente volontari e soccorritori di Croce Rossa e delle principali associazioni della Lombardia.

È stato proprio durante l’evento di Pavia incentrato sulla formazione a una RCP di Qualità che siamo stati affiancati dal Dott. Jonathan Smart di Innosonian Europe, nella presentazione ufficiale per il mercato italiano di Brayden Baby Advanced, il primo manichino neonatale BLS che offre un feedback in tempo reale sia sulla qualità delle compressioni toraciche sia delle ventilazioni effettuate. Nella giornata di domenica invece, abbiamo partecipato alla seconda edizione di Fireman Competition a Legnano: la competizione interamente dedicata a vigili del fuoco permanenti, discontinui e volontari.

In questa occasione, abbiamo fornito ai partecipanti della gara ben 4 manichini per addestramento antincendio Ruth Lee, che sono stati utilizzati per le prove di trascinamento ed estrazione di persone sotto un ostacolo, testimoniando ancora una volta l’ottima qualità del prodotto.

 

La nostra continua attività di conoscenza del panorama internazionale della Simulazione Medica che da sempre ci contraddistingue, si è concretizzata anche quest’anno nella visita al Sesam di Glasgow, il più importante Convegno Europeo sulla Simulazione Medica, durante il quale oltre a incontrare i nostri principali partner internazionali come BT Inc., che ha presentato il proprio ultimo Manichino ad Alta Fedeltà per Corsi ACLS, Nasco Healthcare, presente allo stand Simulaids nella persona del Sales International Lee Johnson, LifeCast Body Sim, presenti presso lo stand ufficiale iSimulate UK. Abbiamo conosciuto nuovi produttori che ci permetteranno presto di implementare la nostra gamma di Simulatori Medici Avanzati e Modelli Anatomici, mercato nel quale vogliamo fortemente consolidare la nostra presenza, e ricevuto l’ennesima conferma di come l’approccio alla Simulazione Medica stia continuando progressivamente ad abbandonare la filosofia basata sui costosi e complicati Manichini ad Alta Fedeltà per orientarsi verso scenari di Simulazione Medica Virtuale e di Addestramento a specifiche Medical Skills mediante l’utilizzo di postazioni pratiche Hand On caratterizzate da costi maggiormente accessibili e un maggior livello di flessibilità d’uso e di aggiornamento.

 

 

È arrivata finalmente l’estate e con essa l’inizio delle vacanze per molte realtà del mondo della formazione: ma non per SoFraPa! Infatti, continueremo a partecipare come sponsor tecnico a importanti eventi e presenteremo ad alcune delle principali realtà della formazione nell’ambito dell’antincendio: i nuovi Simulatori dell’azienda olandese FireWare BV!

Non possiamo quindi che salutarvi raccomandandovi di non perdere il prossimo articolo del nostro Diario di Bordo, sempre e soltanto su Sofrapa.it!

Leave Comment

Specialisti nella fornitura di Simulatori Medici, Manichini RCP e Materiale Didattico per la Formazione al Primo Soccorso, alla Gestione dell’Emergenza Medica e al Salvataggio.

Entra a far parte della #CommunitydiSoFraPa !

Headquarters:

Sofrapa Healthcare di Paolo Innocenti
Via Panciatichi, 106
50127 Firenze (FI)

  055 0982192
  055 7472669
  info@sofrapa.it

  Lunedì – Venerdì: 9:00 – 18:00
Sabato e Domenica: Chiusi