fbpx

Ricomincia finalmente l’appuntamento con la rubrica FireWare Friday: l’azienda leader mondiale nella creazione di scenari realistici per Simulazione ed Addestramento Antincendio. Questa settimana vogliamo raccontarvi come i tecnici e product specialist di FireWare sono riusciti a simulare un incendio su larga scala all’interno della propria sede aziendale.

Simulare un incendio? FireWare incendia la propria azienda 

Come coinvolgere tutto il personale, facendolo familiarizzare con i propri prodotti? Simulando un incendio all’interno del tuo stesso ufficio, per esempio! Durante i giorni di ristrutturazione, l’azienda FireWare ha colto infatti l’opportunità di farlo all’interno dei locali della propria struttura. 

Un saluto molto molto “caloroso”

Per coinvolgere tutti i propri dipendenti con i prodotti della azienda, FireWare ha inaugurato i nuovi uffici ricreando un incendio su larga scala. Gli addestramenti e scenari per incendi di questa grandezza hanno ovviamente necessità diverse da quelli più piccoli, e quindi più gestibili. Saranno ovviamente necessari la giusta quantità di equipaggiamento, ma soprattutto la capacità di poter scegliere l’opportuna tipologia di materiali adatti. In questo, i product specialist FireWare possono certamente vantare una conoscenza ed esperienza tale da poter inoltre coordinare anche tutte le persone coinvolte nell’addestramento, senza perdere il controllo della simulazione neanche solo per un momento.

Come ci sono riusciti?

A causa delle attività di restauro, l’edificio aziendale era stato completamente svuotato. Dopo le opportune verifiche ed accertamenti, hanno deciso di utilizzare la tecnica definita “ibrida”: una combinazione di “fuoco vero” e “fuoco simulato”, per scongiurare ogni possibile rischio di rovinare l’edificio. La gamma di prodotti FireWare si divide infatti in diverse sezioni, tra cui Simulatori di Incendio (costituita da macchinari costruiti per simulare l’effetto di fiamme reali), Simulatori di Spegnimento (che prevedono l’utilizzo di fuoco vero e di opportune caratteristiche che permettono di potersi addestrare gestendolo in sicurezza), ma anche Generatori di Fumo e tanto altro ancora. Ovviamente, tutti i prodotti FireWare sono destinati ad un uso specialistico e quindi altamente professionali. 

Per citare alcuni prodotti in particolare, utilizzati durante questo caso specifico di fuoco simulato, i tecnici FireWare hanno utilizzato Phoenix Silkflames e Firelight Spots. Hanno così ricreato l’immagine, la luce, e quindi il bagliore, di un vero e proprio incendio. Ma come tutti ben sanno: non esiste fuoco senza del fumo! Per un significante, ma soprattutto realistico aumento di fumo, sono stati quindi aggiunti ben due Generatori di Fumo Stratus, che hanno riempito in pochissimi secondi tutti i locali interni dell’edificio: proprio come in un incendio reale.

Tecnologia Teatrale al servizio della Simuazione Antincendio

FireWare trova le sue origini nell’industria tecnologica teatrale e di tutti gli strumenti che la compongono. Le ricerche hanno dimostrato infatti che gli effetti e le tecniche, provenienti dal mondo del teatro, dopo alcune modifiche necessarie circa il proprio sviluppo tecnologico, costituiscono un miglioramento davvero significativo nell’addestramento ambientale per le squadre di soccorso impegnate nell’esercitazione. Come potrete notare facilmente dalle immagini, le soluzioni FireWare si distinguono soprattutto in termini di realismo, aiutando così tutti i membri delle squadre di soccorso a divenire professionalmente molto preparati ad ogni possibile emergenza. 

Come simulare un incendio di grandi dimensioni

Vuoi simulare un incendio realistico su larga scala? Accertati di avere il giusto equipaggiamento ed esperienza per farlo. Per una consulenza gratuita con i product specialist di SoFraPa, contattaci a info@sofrapa.it : organizzeremo insieme lo scenario di addestramento su misura per le necessità della tua simulazione, consigliandoti i prodotti e l’equipaggiamento più adatti. 

I product specialist di FireWare saranno presenti con noi a REAS 2019, per dimostrarci personalmente le caratteristiche dei prodotti, nonché svelarci tutti i segreti della tecnologia teatrale più avanzata. Vuoi partecipare all’evento? L’ingresso è gratuitoClicca qui per scaricare gratuitamente la tua tessera d’ingresso.

Leave Comment

Specialisti nella fornitura di Simulatori Medici, Manichini RCP e Materiale Didattico per la Formazione al Primo Soccorso, alla Gestione dell’Emergenza Medica e al Salvataggio.

Entra a far parte della #CommunitydiSoFraPa !

Headquarters:

Sofrapa Healthcare di Paolo Innocenti
Via Panciatichi, 106
50127 Firenze (FI)

  055 0982192
  055 7472669
  info@sofrapa.it

  Lunedì – Venerdì: 9:00 – 18:00
Sabato e Domenica: Chiusi