fbpx

Appunti dalla Society for Simulation in Healthcare (pt. 1)

Secondo la Society for Simulation in Healthcare (SSIH), la formazione sanitaria attraverso la simulazione è “il ponte tra l’apprendimento in classe e l’esperienza nella realtà clinica”. In questo breve articolo si parla degli obiettivi principali della simulazione in medicina e di come poterla usare in modo efficace nella formazione sanitaria.

La simulazione sanitaria ha 4 obiettivi principali: formazione, valutazione, ricerca e integrazione di sistemi.

  1. Formazione attraverso la simulazione: la simulazione assicura un ambiente sicuro e controllato per l’insegnamento di un’ampia gamma di competenze sia tecniche (iniezioni, inserimento del catetere endovenoso ecc.) sia non-tecniche (le cosiddette soft-skills come la comunicazione con il paziente).
  2. Valutazione basata sulla simulazione: La simulazione è un metodo di valutazione delle competenze molto affidabile. Valutare tramite esami, siano essi scritti o orali, è un modo tradizionale di testare le competenze. Tuttavia, quando compiti reali devono essere accuratamente simulati, far dimostrare agli studenti le competenze acquisite diventa la base di una valutazione efficace.
  3. Ricerca basata sulla simulazione: Testare dispositivi medici o nuove tecniche nell’ambito di una serie di scenari simulati, prima che vengano utilizzati su pazienti veri, è un tipo di ricerca basata sulla simulazione. Altri tipi di ricerca in questa area includono lo studio di nuovi metodi e procedure in scenari simulati e una raccolta dati attraverso modelli di simulazione al computer. “Il fine ultimo è lo stesso: aumentare la conoscenza e la comprensione per migliorare l’addestramento, la valutazione e la progettazione dei sistemi”.
  4. Sistemi integrati di simulazione: ci si riferisce all’integrazione tra l’apprendimento attraverso simulazione all’interno della sanità istituzionale e i sistemi di erogazione.

(Fonte: www.infopocketnurse.com)

 

Simulazione prelievo con dispositivo ReaLifeSim
L’addestramento alle varie tecniche sanitarie attraverso i simulatori è più sicuro ed efficace

Leave Comment

Specialisti nella fornitura di Simulatori Medici, Manichini RCP e Materiale Didattico per la Formazione al Primo Soccorso, alla Gestione dell’Emergenza Medica e al Salvataggio.

Entra a far parte della #CommunitydiSoFraPa !

Headquarters:

Sofrapa Healthcare di Paolo Innocenti
Via Panciatichi, 106
50127 Firenze (FI)

  055 0982192
  055 7472669
  info@sofrapa.it

  Lunedì – Venerdì: 9:00 – 18:00
Sabato e Domenica: Chiusi