fbpx

Ci siamo passati tutti. Spesso ci troviamo seduti al cinema, ci troviamo davanti ad una scena davvero emozionante, in cui i confini tra illusione e realtà sembrano momentaneamente interferire e fondersi tra loro, e l’unica cosa a cui riusciamo a pensare è: “ma come avranno fatto?” Ovviamente, alcuni dei momenti più memorabili e strabilianti nella storia del cinema possono essere riscontrabili in scene in primo piano, in cui siamo in grado di scorgere tutte le micro espressioni dell’attore. Ma c’è anche un’altra forma d’arte che riesce a regalarci fortissime emozioni, al pari di una performance di un bravissimo attore: sono gli effetti speciali. Gli effetti speciali all’interno del cinema sono una disciplina in continua crescita e perfezionamento. Non stiamo parlando di immagini realizzate al computer, rese possibili grazie all’ausilio di schermi verdi e tecnici, ma di tutte le creature magiche o extraterrestri realizzate a mano da veri e propri artisti.

John Schoonraad è il direttore creativo di LifeCast Limited: un laboratorio all’interno degli Elstree Studios a Borehamwood. John si è trasferito dal Sud Africa, iniziando la sua carriera in questo studio, circa 38 anni fa. Il suo talento e creatività hanno contribuito al Gladiatore di Ridley Scott, Salvate il Soldato Ryan di Steven Spielberg, ma soprattutto all’epocale saga Star Wars di George Lucas. Le tracce del suo lavoro possono essere riscontrate in altri infiniti momenti del cinema e televisione di tutto il mondo. Ma la richiesta per il suo talento, adesso, è richiesta fortemente anche da un altro settore, totalmente diverso e lontano dallo scintillante mondo del grande schermo.  “Recentemente, le nostre creazioni stanno riscuotendo molto successo all’interno della simulazione medica, per aiutare le persone ad aumentare il realismo della propria performance e addestramento a un particolare scenario.”

LifeCast Body Simulation nasce proprio dall’incontro tra la creatività ed esperienza di John Schoonraad e la conoscenza medica del Dottor Dave Halliwell. Insieme, unendo competenze mediche e capacità artistiche, hanno realizzato i manichini didattici più realistici al mondo.

“Stiamo cercando di adattare la tecnologia, così realistica, utilizzata e fortemente apprezzata nei film, per aiutare i dottori ad imparare su manichini che riproducano esattamente le sembianze di un essere umano.” Infatti, alcuni modelli realizzati dal team LifeCast a Elstree, permettono la gestione delle vie aeree per gradi, la ventilazione col pallone rianimatore, sono intubabili, ed hanno la mandibola manipolabile. “Il mercato della simulazione medica è cresciuto esponenzialmente negli ultimi tre anni in seguito al forte bisogno di personale medico in tutto il mondo; attualmente lavoriamo per strutture americane, australiane e in tutta europa.”

II team di LifeCast spesso si avvale di persone reali e quindi veri e propri modelli, per ricreare le proprie opere. Spesso, si avvalgono anche di avanzatissime stampanti 3D per ottimizzare le tempistiche e quindi ridurre i tempi di consegna. Preferiscono avvalersi delle tecniche Lifecast se il progetto è finalizzato per un progetto scientifico, come la simulazione medica, ricorrendo invece all’utilizzo delle stampanti 3D qualora necessitassero di riprodurre un attore o attrice famosa, senza avere molto tempo a disposizione.

 

Leave Comment

Specialisti nella fornitura di Simulatori Medici, Manichini RCP e Materiale Didattico per la Formazione al Primo Soccorso, alla Gestione dell’Emergenza Medica e al Salvataggio.

Entra a far parte della #CommunitydiSoFraPa !

Headquarters:

Sofrapa Healthcare di Paolo Innocenti
Via Panciatichi, 106
50127 Firenze (FI)

  055 0982192
  055 7472669
  info@sofrapa.it

  Lunedì – Venerdì: 9:00 – 18:00
Sabato e Domenica: Chiusi