fbpx

Practi-Man Products è un'azienda spagnola specializzata nella progettazione e produzione di manichini da addestramento alla rianimazione cardiopolmonare, realizzati per essere utilizzati (anche se non esclusivamente) nelle scuole. La filosofia produttiva Practi-Man Products infatti mira alla realizzazione di manichini per RCP adulto, pediatrici e neonatali dall'ottimo rapporto qualità/prezzo che permettano attivamente la diffusione capillare della cultura del primo soccorso tra la popolazione.

La storia di Practi-Man Products è legata al piccolo Bjorn Steiger, di 8 anni, investito da un'auto e deceduto a causa del ritardo nell'arrivo dei soccorsi, nel 1969 in Germania. In seguito al tragico evento, i genitori del bambino crearono la Fondazione Bjorn Steiger con l'obiettivo di migliorare la qualità del servizio di emergenza tedesco (la presenza delle colonnine di emergenza sulle autostrade europee, l'introduzione del numero unico di emergenza 112 e lo sviluppo del servizio ambulanze sono solo alcuni degli obiettivi raggiunti) e diffondere le manovre salvavita nelle comunità.

 

Practi-Man: studiato per l'insegnamento della RCP ai ragazzi delle scuole

Tra le attività della Fondazione Bjorn Steiger, nel 2009 venne avviato il progetto Retten Macht Schule per la diffusione massiva delle manovre salvavita nelle scuole. Per questo evento la Fondazione desiderava donare alle scuole dei manichini conformi all'obiettivo che si era prefissata: formare alla Rianimazione Cardiopolmonare 1.000.000 di studenti dei primi anni delle superiori in Germania.

La Fondazione stipulò un accordo con l'unica azienda produttrice che era in grado di soddisfare le aspettative, la ditta spagnola Practi-Man Products che creò il primo Practi-Man, il manichino dedicato alla formazione RCP dei ragazzi. Il progetto iniziale fu in seguito sposato da moltissime associazioni, tanto da spingere il Ministero dell'Educazione tedesco, nel giugno del 2014, a raccomandare l'inclusione della RCP nel programma di studi delle scuole superiori.

Practi-Man è stato quindi distribuito in più di 35 paesi nel mondo e rimane ancora oggi il manichino di elezione per l'insegnamento della RCP nelle scuole tedesche. Quello che era nato come un manichino per rianimazione destinato alla formazione degli studenti alle manovre di rianimazione cardiopolmonare è oggi uno dei manichini RCP più venduti al mondo e anche in Italia.

Negli ultimi anni infatti, Practi-Man Products, ha scelto di mantenere e migliorare le caratteristiche fondamentali dei suoi manichini per una corretta formazione alla RCP nelle scuole e tra la popolazione rendendoli compatibili con l’attività didattica di ogni Istruttore di Primo Soccorso:

  • Leggerezza e robustezza.
  • Facilità di pulizia e disinfezione.
  • Compattezza per uno stoccaggio più semplice.
  • Sistema bocca-polmoni intercambiabile per garantire la massima igiene.
  • Accessibile prezzo di acquisto

 

 

Forte della propria esperienza e del successo dei propri manichini, Practi-Man Products oggi propone gli innovativi:

  • Practi-Man Advance: manichino mezzobusto che, grazie a un selettore di resistenza del torace, funge sia da manichino adulto sia da manichino pediatrico.
  • Practi-Baby: l'ultimo nato in casa Practi-Man Products, il manichino lattante perfetto per RCP e per disostruzione delle vie aeree.
  • Practi-Man Plus: manichino mezzobusto che abbina alle eccellenti caratteristiche di base del manichino Practi-Man Advance la presenza di un dispositivo di CPR Feedback che consente il monitoraggio in tempo reale delle performance di RCP degli allievi.
https://sofrapa.it/wp-content/uploads/2019/07/Pazienti-Pediatrici-3-600x600.png
https://sofrapa.it/wp-content/uploads/2019/07/Pazienti-Pediatrici-4-600x600.png
https://sofrapa.it/wp-content/uploads/2019/08/Pazienti-Pediatrici-600x600.png

Specialisti nella fornitura di Simulatori Medici, Manichini RCP e Materiale Didattico per la Formazione al Primo Soccorso, alla Gestione dell’Emergenza Medica e al Salvataggio.

Entra a far parte della #CommunitydiSoFraPa !

Headquarters:

Sofrapa Healthcare di Paolo Innocenti
Via Panciatichi, 106
50127 Firenze (FI)

  055 0982192
  055 7472669
  info@sofrapa.it

  Lunedì – Venerdì: 9:00 – 18:00
Sabato e Domenica: Chiusi