fbpx
https://sofrapa.it/wp-content/uploads/2019/07/1e3041-600x400.png

Emozioni, empatia, burn out, stress sono tra i componenti principali dell’human factor, il fattore umano che è una delle principali cause di errori in sanità e in particolar modo durante la gestione di un’emergenza
medica.

Per David Halliwell e Robert Clark, due tra i maggiori esperti mondiali nella formazione di medici militari e paramedici, l’utilizzo dei tradizionali manichini per simulazione medica ad alta fedeltà realizzati in plastica rigida e lontani anni luce nell'aspetto e nella sostanza da un essere umano è stato uno dei fattori che ha maggiormente limitato lo sviluppo di scenari di simulazione che potessero mettere realmente gli studenti a confronto con le proprie emozioni, con le proprie ansie e conseguentemente permettere di addestrarli a gestirle.

Per questo motivo David e Robert in collaborazione con John Schoonraad hanno dato vita al progetto LifeCast Body Simulation allo scopo di progettare e produrre manichini didattici iperrealistici somiglianti in ogni minimo dettaglio a persone.

 

 

John Schoonraad è stato uno dei principali body maker del Regno Unito e ha lavorato a molti dei più famosi successi internazionali tra cui Salvate il Soldato Ryan, Il Gladiatore e La Bella e la Bestia.

John è sempre stato all'avanguardia e in prima linea nella riproduzione di corpi umani per il cinema da oltre 30 anni. Suo figlio Tristan Schoonraad è un famoso artista che utilizza le più avanzate tecniche di Lifecasting e la scansione 3D per produrre opere d'arte che vengono acquistate e collezionate da personaggi famosi in tutto il mondo.

John e Tristan guidano il team creativo di LifeCast Body Simulation, mentre David e Robert forniscono il supporto clinico e l’esperienza nel campo della formazione medica che fanno di ogni manichino da addestramento LifeCast Body Simulation un’opera d’arte nel campo della Simulazione Medica ad Alta Fedeltà.

 

 

LifeCast Body Simulation ha la propria sede a Londra presso gli studi cinematografici Elstree Studios dove avvengono sia le riprese Lifecasting e con scansione 3D delle persone che hanno offerto il proprio consenso affinché il proprio corpo e il volto siano fedelmente replicati in quelli di un manichino che la realizzazione stessa dei rivoluzionari prodotti LifeCast Body Simulation.

La combinazione di conoscenza clinica, strategia educativa e abilità artistica è il mix vincente che permette di creare manichini da addestramento incredibilmente simili a persone e in grado di stimolare emozioni in coloro che vi entrano in contatto.

Molte delle più importanti Facoltà di Medicina nel Regno Unito, e nel resto del mondo, hanno già sostituito parte dei propri manichini per simulazione ad alta fedeltà in plastica rigida con i rispettivi modelli LifeCast Body Simulation: è sorprendente scoprire come l’atteggiamento dei medici e degli infermieri durante le simulazioni cambi drasticamente dall'utilizzo dei manichini tradizionali a quello dei manichini LifeCast Body Simulation, in particolare in presenza di modelli pediatrici o geriatrici: quando l’aspetto emozionale prende il sopravvento, infatti, anche le capacità tecniche più elementari risultano più difficili da mettere in pratica correttamente, costringendo gli studenti a confrontarsi con le proprie emozioni e ad addestrarsi al controllo delle stesse.

Benché LifeCast Body Simulation non consideri i propri manichini come simulatori medici per l’addestramento alle elementari competenze tecniche ma bensì strumenti avanzati di addestramento alla gestione del fattore umano in sanità, tutti i modelli LifeCast Body Simulation permettono di eseguire la RCP e la Gestione delle Vie Aeree con maschere laringee e laringoscopi.

La perfetta riproduzione dei tessuti epiteliali e del sistema circolatorio permette di eseguire le principali operazioni di accesso vascolare (senza reflusso di sangue) e su richiesta possono essere implementati moduli opzionali che permettono di eseguire accessi intraossei e cateterizzazione.

David Halliwell afferma: “Non è sufficiente cambiare il colore della pelle di un manichino da addestramento per modificarne la sua etnia” ed è proprio per questo che i manichini LifeCast Body Simulation possono essere realizzati con colorazione della pelle e tratti fisionomici tipici delle varie etnie che fanno parte della popolazione mondiale.

La famiglia di manichini Lifecast Body Simulation è in continua evoluzione e attualmente comprende:

https://sofrapa.it/wp-content/uploads/2019/07/Pazienti-Pediatrici-700x700.png
https://sofrapa.it/wp-content/uploads/2019/07/Pazienti-Pediatrici-2-700x700.png
https://sofrapa.it/wp-content/uploads/2019/07/Pazienti-Pediatrici-1-700x700.png

Pazienti Pediatrici:

  • Neonato
  • Neonato prematuro (27 settimane)
  • Bambino 1-3 anni
  • Bambino 8 anni

Pazienti Adulti:

  • Paziente donna – circa 40 anni
  • Paziente donna oncologica
  • Paziente uomo – senior – circa 50 anni

Pazienti Geriatrici:

  • Paziente donna – circa 80 anni
  • Paziente uomo - circa 80 anni

 

In combinazione con i Simulatori Medici Virtuali iSimulate REALITi 360 e AURiS, i manichini LifeCast Body Simulation non permettono soltanto di ridurre i costi di fornitura tipici dei Manichini ad Alta Fedeltà presenti abitualmente nei Centri di Simulazione Medica Avanzata dei principali Ospedali e Università italiani ma consentono di implementare scenari di simulazione medica iperrealistici In Situ ovunque, dalla carlinga di un mezzo di elisoccorso impegnato nel trasporto di un’incubatrice con un neonato critico al suo interno alla camera da letto di un paziente geriatrico critico che necessita di un intervento urgente di supporto medico avanzato extra-ospedaliero.

I Manichini LifeCast Body Simulation sono inoltre compatibili con tutti i principali prodotti per Moulage, Simulazione Ferite, Ustioni e Traumi presenti sul mercato e questo permette di ampliare ulteriormente gli ambiti di utilizzo.

Ogni Manichino LifeCast Body Simulation è realizzato su ordinazione e secondo le specifiche richieste dell’acquirente che può richiedere la realizzazione di ferite, ematomi, piaghe da decubito e ogni altro dettaglio utile a migliorare il realismo delle proprie simulazioni: per questo motivo i tempi di consegna dei manichini LifeCast Body Sim variano da un minimo di 30 giorni per i modelli neonatali e prematuri a 90 giorni per i modelli adulto, pediatrici e oncologici.

 

Grazie al servizio di Noleggio a Breve Termine offerto da SoFraPa è possibile disporre dei Manichini LifeCast Body Simulation durante i propri eventi formativi,  pagando soltanto per il tempo strettamente necessario al loro utilizzo.

Scopri tutti i Servizi messi a disposizione da SoFraPa Healthcare.

Specialisti nella fornitura di Simulatori Medici, Manichini RCP e Materiale Didattico per la Formazione al Primo Soccorso, alla Gestione dell’Emergenza Medica e al Salvataggio.

Entra a far parte della #CommunitydiSoFraPa !

Headquarters:

Sofrapa Healthcare di Paolo Innocenti
Via Panciatichi, 106
50127 Firenze (FI)

  055 0982192
  055 7472669
  info@sofrapa.it

  Lunedì – Venerdì: 9:00 – 18:00
Sabato e Domenica: Chiusi