cprCUBE

cprCUBE

MANICHINO E SISTEMA DI RCP FEEDBACK IN MENO DI 10cm³

cprCUBE™ è un dispositivo leggero e compatto che permette di apprendere e praticare la corretta tecnica del massaggio cardiaco grazie all'accurato feedback immediato.

L'apprendimento è più facile se avviene divertendosi. Ecco perch´ cprCUBE™ è stato realizzato con una forma simpatica e con un funzionamento tale da incitare alla competizione con s´ stessi o con gli altri per realizzare il maggior numero di corrette compressioni toraciche in grado di mantenere la perfusione cerebrale in attesa dei soccorsi avanzati.

TUTTO CIO' CHE SERVE IN UN CUBO

cprCUBE™ è un cubo di circa 10cm di lato. Aprendolo, scopriamo al suo interno:

  • che la parte inferiore della scatola si apre per diventare il tronco di un manichino in cartonato

  • che il foglietto con le indicazioni di utilizzo, sul retro ha raffigurata la sagoma di una testa, che, appoggiata accanto al tronco, va a completare il manichino mezzobusto in cartonato

  • che non resta più che accendere e appoggiare l'ultimo pezzo contenuto nella scatola, il cprCUBE™ vero e proprio, sul manichino e si è pronti per imparare o allenarsi alle corrette compressioni toraciche, note anche come RCP 'hands-only'

PICCOLO LEGGERO E LUDICO, MA ASSAI SEVERO

cprCUBE™ è dotato di un sensore con la sofisticata tecnologia ToF (Time of Flight) che gli consente, per ogni compressione, di misurare con precisione e in tempo reale la distanza percorsa tra la superficie del cprCUBE™ e il sensore stesso in ambo i sensi, rilevandone anche la frequenza. E' quindi in grado di rilevare con precisione la profondità di compressione, il rilascio di compressione e la frequenza di compressione, ovvero i tre parametri essenziali del massaggio cardiaco.

La parte superiore del cprCUBE™, quella che va compressa, è realizzata in schiuma di uretano attentamente realizzata per riprodurre la stessa resistenza di un torace umano di un uomo adulto senza perdere questa sua caratteristica nel tempo e con l'utilizzo.

COME FUNZIONA

Per ogni compressione corretta per profondità, rilascio (tra 5cm e 6cm) e frequenza di compressione (tra 100bpm e 120bpm), cprCUBE™ accende un LED della sua base ed emette un bip sonoro.

Dalla 16° compressione corretta consecutiva, tutti i LED della sua base si illuminano a rotazione e il cubo vibra sotto le mani dell'operatore: ha idealmente raggiunto la perfusione cerebrale ricercata e cprCUBE™ lo incoraggia così a continuare.

Poich´ l'obbiettivo didattico è quello di raggiungere e mantenere la perfusione cerebrale, cprCUBE™ penalizza le compressioni errate, quelle che interromperebbero il corretto flusso di sangue al cervello, spegnendo tutti i LED della sua base ogni qualvolta uno o più parametri (profondità, rilascio e frequenza) non viene rispettato, costringendo l'operatore a ricominciare da capo.

Per coloro che riscontrano maggiori difficoltà, è possibile attivare il metronomo integrato per ottenere una guida alla frequenza di compressione.

PER NOVIZI E PROFESSIONISTI

cprCUBE™ è ideale per apprendere alla perfezione la tecnica che permette di realizzare una RCP hands-only ottimale, soprattutto per persone particolarmente sensibili, non sanitarie: il suo aspetto divertente e innocuo, abbinato alla sagoma disegnata di un mezzo-busto, incutono meno timore rispetto a un classico manichino per RCP che ha le sembianze fin troppo umane per chi si avvicina al Primo Soccorso per la prima volta.

cprCUBE™ è altrettanto valido per tutti coloro che, avendo già frequentato un corso BLS o un corso BLSD, desiderano tenersi costantemente allenati, non perdere la tecnica acquisita. Per ogni Istruttore di Primo Soccorso può quindi essere un buon strumento da proporre ai propri discenti come extra o direttamente nel kit dei corsi BLSD.

Anche per i professionisti che praticano il massaggio cardiaco regolarmente è importante, di tanto in tanto, tornare a far pratica su dispositivi che consentono di misurare accuratamente l'efficacia delle compressioni toraciche: con il passare del tempo, si tende ad agire 'per forza dell'abitudine', diventando irrimediabilmente più imprecisi, soprattutto nell'escursione tra profondità e rilascio di compressione, rischiando così di non permettere al cuore di riempirsi di sangue a sufficienza tra una compressione e l'altra e rendendo il massaggio cardiaco nettamente meno efficace se non addirittura inutile.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

  • cprCUBE™

  • tronco del manichino in cartonato (fondo della scatola)

  • istruzioni di utilizzo

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Dimensioni: 10cm x 10cm x 110cm

  • Peso: 240gr

  • Alimentazione: 4 batterie AA (non fornite)

CODICE PRODOTTO

IM-CPRCUBE

CPRCUBE – Dispositivo portatile per Addestramento alla RCP