Tutto ebbe inizio in Germania, un tragico giorno del 1969 in cui un bambino di appena 8 anni, Bjorn Steiger, fu investito da una macchina e morì sulla strada, ma non direttamente per le ferite riportate, bensì per uno stato di shock subentrato perchè i soccorsi arrivarono dopo più di un'ora nonostante fossero stati chiamati immediatamente. I genitori del piccolo Bjorn decisero in seguito di creare la Fondazione Bjorn Steiger per salvare quante più vite possibile e sviluppare il servizio di emergenza in Germania. E' grazie a loro che la Germania introdusse i telefoni di emergenza sulle strade, che sviluppò il servizio di ambulanze e che introdusse il numero di emergenza 112, solo per citare alcuni degli obbiettivi raggiunti.

Practi-Man: studiato per l'insegnamento della RCP ai ragazzi delle scuole

Tra i tanti progetti intrapresi dalla fondazione, nel 2009 lanciarono l'iniziativa Retten Macht Schule per la diffusione massiva delle manovre salvavita nelle scuole. A tale scopo desideravano fornire le scuole di un manichino che fosse adeguato all'obbiettivo che si erano prefissati, formare alla RCP 1.000.000 di studenti dei primi anni delle superiori in Germania, ma nessuno di quelli in commercio soddisfaceva le loro aspettative: grazie a un accordo con un'azienda produttrice spagnola VIMETECSA, nacque così il manichino Practi-Man, il manichino ideato appositamente per la formazione alla rianimazione cardiopolmonare dei ragazzi. Da allora il progetto ha continuato a crescere, coinvolgendo anche altre associazioni, tanto che nel giugno del 2014 il ministero dell'Educazione tedesco ha pubblicato la raccomandazione di includere la pratica della RCP nel programma di studi delle scuole superiori.

 

Practi-Man, nato quindi grazie a un'iniziativa tedesca, è stato in seguito diffuso in più di 35 paesi nel mondo grazie a un piano di distribuzione internazionale da parte della casa costruttrice spagnola Vimetecsa pur rimanendo ancor oggi il manichino di predilezione per l'insegnamento massivo di rcp nelle scuole tedesche.

Per maggiori informazioni e dettagli su Vimetecsa, visita la scheda prodotto dettagliata sul Catalogo Online Sofrapa
Goto Top