fbpx

Attori capaci di immedesimarsi realisticamente nei comportamenti di possibili vittime sono sicuramente elementi indispensabili per un addestramento di successo. La loro presenza permette infatti agli studenti di poter praticare le proprie competenze e capacità, confrontandosi a contatto con persone reali. Poiché la vittima reagisce in un determinato modo all’assistenza ricevuta, il realismo in questo particolare tipo di simulazione, determinerà quindi la buona riuscita dell’intera operazione. Ma quali sono le situazioni in cui l’utilizzo di un manichino altamente professionale e specifico per quel tipo di addestramento è addirittura consigliabile, rispetto alla collaborazione di attori o volontari? Di seguito citeremo alcuni aspetti che vi consigliamo di tenere in considerazione, prima di prendere questa importante decisione. 

La Sicurezza

Alcuni scenari di addestramento, particolarmente pericolosi, potrebbero mettere in pericolo la vita o anche solo la salute della persona coinvolta. Per esempio scenari di addestramento al salvataggio in acqua, oppure in quota. In tutti questi casi, sarà particolarmente preferibile scegliere di utilizzare un manichino, specifico per il tipo di addestramento protagonista, tale da amplificare il realismo della simulazione. Inoltre, quando gli studenti sono in fase di apprendimento di nuove competenze ed abilità, ciò li giustifica ulteriormente all’utilizzo di un manichino da addestramento. Ciò eviterà ulteriormente gli errori, riducendo quindi i pericoli che ne sarebbero scaturiti. 

Ma sembrano veri?

I manichini da addestramento Ruth Lee, per esempio, sono anatomicamente perfetti nel loro design. Il peso del corpo del manichino riproduce esattamente quello di una persona vera, tale da farli apparire, alle persone coinvolte nell’addestramento, assolutamente simili a vittime incoscienti. Ciò comporterà un’ulteriore capacità e attenzione relative alla loro particolare movimentazione. In questo modo, l’istruttore non dovrà preoccuparsi per la sicurezza della vittima simulata da un attore, e gli studenti potranno totalmente concentrarsi sull’addestramento senza temere di causare ferite o mettere in pericolo la vita della vittima. I manichini per addestramento professionali sono ovviamente disponibili in diverse misure: bambini, persone adulte, ed obese. 

Robusti e indistruttibili 

La loro struttura è composta da materiali scelti con particolare attenzione, tali da permettere al manichino di perdurare nel tempo, nonostante tutti i numerosi addestramenti che lo vedranno protagonista. Questo aspetto è la ragione per cui numerose squadre di soccorso continuano ad affidarsi a Ruth Lee. Contrariamente infatti alla maggior parte dei manichini per addestramento, in parte costituiti e realizzati in semplice plastica, i manichini Ruth Lee sono capaci di sopportare qualsiasi cosa! Provate voi stessi a lanciarlo dalla finestra di un secondo piano, oppure a passarci sopra con una macchina. 

Niente più contusioni! 

Un altro vantaggio dell’addestramento con i manichini che non sono costituiti da plastica è sicuramente la riduzione del rischio di contusioni a causa delle parti morbide che lo costituiscono. Infatti, quando le squadre di salvataggio utilizzano manichini realizzati in plastica, molto spesso finiscono per farsi male loro stessi. 

Sei indeciso su quale manichino per addestramento scegliere? Contattaci a info@sofrapa.it. Valuteremo insieme l’opzione migliore per le tue specifiche necessità. 

 

Porteremo i nostri Manichini da Addestramento Ruth Lee al congresso HEMS 2019, 13-14 Settembre, Massa. Ti aspettiamo!

Leave Comment

Specialisti nella fornitura di Simulatori Medici, Manichini RCP e Materiale Didattico per la Formazione al Primo Soccorso, alla Gestione dell’Emergenza Medica e al Salvataggio.

Entra a far parte della #CommunitydiSoFraPa !

Headquarters:

Sofrapa Healthcare di Paolo Innocenti
Via Panciatichi, 106
50127 Firenze (FI)

  055 0982192
  055 7472669
  info@sofrapa.it

  Lunedì – Venerdì: 9:00 – 18:00
Sabato e Domenica: Chiusi